progettazione

il nostro Sistema, brevettato nel 1988


elemento da
proteggere


studio di
posizionamento


elemento
protetto

La progettazione dell'impianto si articola nelle seguenti fasi:

  1. Analisi di massima degli elaborati, delle foto e di ulteriori elementi forniti dal Cliente per individuare se le informazioni in nostro possesso siano sufficienti ad effettuare uno studio completo e conseguentemente una Offerta precisa, chiara ed essenziale. Se dette informazioni non fossero soddisfacenti sarà necessario effettuare un sopralluogo per rilevare noi stessi sul posto gli elementi che si rendano indispensabili alla formulazione del preventivo.
  2. Studio dettagliato del Sistema per determinare tutte le linee elettrostatiche attive necessarie a garantire un impianto elettrostatico integrale, definendo i percorsi di massima delle linee di interconnessione e del circuito di alimentazione degli impulsi elettrostatici a partire dal generatore.

    Il progetto che ne scaturisce è tale da determinare in modo impegnativo i seguenti elementi:

    1. La fisionomia generale dell'impianto elettrostatico.
    2. La descrizione dettagliata di tutti gli elementi architettonici su cui prevediamo di installare le linee elettrostatiche protettive. Detta descrizione sarà la stessa riportata in Offerta e sarà evidentemente la stessa che farà da guida impegnativa ai nostri Impiantisti in fase di installazione.
    3. La dislocazione del generatore di impulsi elettrostatici ed il percorso della linea elettrostatica dal generatore all’impianto saranno definiti in fase di accordi tecnici tra i responsabili del Cliente ed i nostri tecnici.
    4. La definizione dei minimi dettagli esecutivi, legati alla forma dei corrispondenti particolari architettonici, deve necessariamente essere affidata all'esperienza esecutiva del nostro Installatore specializzato il quale è delegato a tradurre in pratica, sul posto, il nostro progetto esecutivo.
    5. L'impianto verrà minuziosamente controllato settore per settore, saldatura per saldatura e successivamente testato in ogni settore ed infine nel suo insieme, per verificarne il corretto funzionamento. In questa fase finale verrà effettuata anche la prova di tensione, sottoponendo l'intero Sistema per alcune ore alla tensione di prova con picchi da 15.000 Volt per verificare la perfetta tenuta dell'isolamento tra i conduttori e verso massa.
    6. Una volta installato il Sistema, viene ripreso dall'Ufficio Tecnico il progetto generale e di dettaglio in modo da perfezionarlo con tutti i dati rilevati in sede esecutiva e formare così un Dossier tecnico definitivo. Tale Dossier, completo di tutte le informazioni riguardanti l’impianto, dei disegni topografici relativi alle linee elettrostatiche installate e con la ripartizione degli eventuali circuiti separati e sezionabili, verrà infine inviato al Cliente come documentazione relativa al Sistema Elettrostatico fornito e funzionante.